|
Ipogeo dei Volumni |
L'
Ipogeo dei Volumni, si raggiunge percorrendo la SS. 75 in direzione di Ponte S. Giovanni: immediatamente prima di un passaggio a livello, ai bordi della frazione, sulla sinistra si scorge un delizioso edificio ottocentesco decorato con motivi desunti dal repertorio ornamentale delle urne etrusche e che protegge l’ingresso all’Ipogeo, sepolcro di maggior rilievo (del II sec. a.C.) all’interno della vasta zona della
Necropoli del Palazzone con le sue
38 tombe scavate nella roccia.
Scoperto casualmente durante i lavori di costruzione della statale nel 1840, l’ipogeo, di ricco corredo, diede avvio ad una campagna di scavi durante la quale venne appunto alla luce la necropoli.
Si accede all’ipogeo attraverso un dromos a ripidi scalini, lo stipite della porta in travertino reca l’iscrizione, in tre righe verticali, relativa alla costruzione del sepolcro di proprietà della
famiglia dei Volumni (Velimna).
La disposizione dei vani attorno al vestibolo (atrio) ricalca la pianta classica di una casa gentilizia tardo-etrusca o romana, scavata nella roccia riproducendo un tetto a due spioventi con travi di legno.
|
Ipogeo dei Volumni |
Su ognuno dei due lati dell’atrio si aprono due stanze (corrispondenti ai 'cubicola'), finché non si allarga per accedere ad altre due vani sui lati, mentre di fronte si trova il vano principale ('tablinum').
Sul timpano dell’entrata uno scudo con testa di Gorgone circondata da delfini, su quello di fronte uno scudo con testa di Gorgone accompagnata da spade e uccelli e due busti, di cui uno con una chitarra.
Nel 'tablinum' si trovano sette urne cinerarie, ancora nella loro disposizione originaria, con al centro su di un basamento rialzato quella del capostipite, Arnth Velimna. Due demoni alati femminili (denominati 'vanth' – i precursori dei geni romani e degli angeli cristiani) scolpiti vigilano la porta dell’aldilà dipinta sul basamento.
Le urne sono eseguite in travertino stuccato, ad eccezione dell’urna sul lato sinistro, in marmo, databile tra l’anno 50 e 40 a.C.
Considerando che in nessuno degli altri vani sia stato sepolto qualcuno, fa supporre che la famiglia si fosse estinta durante il 'bellum perusinum' oppure che essa abbia dovuto ripiegare su un’altra tomba all’interno della cerchia di tre miglia assegnata da Ottaviano (Augusto) a Perugia dopo la sconfitta.
|
Festival Velimna |
In Settembre, ogni anno, la città di perugia dedica una caratteristica manifestazione al mondo degli Etruschi :
VELIMNA - gli etruschi del fiume. Visita il sito ufficiale:
Festival Velimna
Ipogeo dei Volumni
via Assisana, Loc. Ponte San Giovanni [nei dintorni della città] Perugia, 06100
Apertura:
Ogni giorno dalle 9.00-18,30 (9-19 a luglio e agosto)
Biglietto: Euro 3,00 - 1,50 ridotto (fino a 25 anni); gratuito fino a 18 anni.
Info: Ph. +39 075393329
APM (Azienda Perugina Mobilità): fermata, Stazione Ponte S.Giovanni, quindi prendere un taxi]
Linea 4, 92, 93
Disponibilità accesso disabili