Perugia, al pari di tutte le città dell'Umbria, ha una fiorente tradizione di artigianato locale, nelle vie cittadine non è raro imbattersi in negozi o laboratori di articoli dell'artigianato locale. Vale la pena soffermarsi a scegliere qualche ceramica caratteristica e qualche bella tovaglia in tessuto umbro.
L'
ultimo sabato e domenica di ogni mese nel centro storico della città si tiene un caratteristico mercatino.
PERUGIA ONLINE consiglia
NUAL - Arte Artigiana in Perugia,
Piazza Matteotti,43 Perugia
Tel. 075.5728466 email:
nual.arteartigiana@gmail.com•Vendita di artigianato locale di pregio - ricreazione di opere d'arte con l'esclusivo metodo Pictografia, bomboniere artistiche, pregiati tessuti umbri per la casa, riproduzione di pregio di dipinti su commissione, art design per la casa.
Il negozio è ubicato in pieno centro storico a Perugia, nella centralissima Piazza Matteotti.
GIUDITTA BROZZETTI a r.l., Via T. Berardi, 5/6 - 06123 Perugia
Tel. 07540236 Fax 075500236
email:
email@brozzetti.com - Web site
www.brozzetti.com•Il laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti fu istituito nel 1921 dalla sua fondatrice Giudittta Brozzetti, il cui desiderio era quello di organizzare nella regione l'antica arte della tessitura manuale. Questa tradizione, nell'ambito della regione Umbria, risale al XXII secolo. Nel passato le donne Umbre lavoravano nelle loro case e nei conventi e tessevano stoffe per la decorazione di case e chiese. I modelli che vengono utilizzati oggigiorno presso Lo Laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti sono autentiche riproduzioni di disegni medievali e rinascimentali, magistralmente creati usando i medesimi strumenti e le tecniche che hanno reso queste opere famose a livello mondiale. Lo Studio tessile è attualmente locato nella chiesa di "San Francesco delle Donne" del XIII secolo.