PERUGIA Muoversi in città -
Come raggiungere Perugia
l'Umbria è la sola regione dell'Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare. Per la sua posizione e per la sua conformazione geografica viene da sempre indicata come 'il cuore verde' d'Italia. Confina con al Toscana ad ovest, Emilia Romagna a nord, Marche ad est e Lazio a sud. Dal punto di vista amministrativo è suddivisa in due provincie: Perugia e Terni. La sua popolazione ammonta, all'incirca, a 800.000 abitanti sparsi nei sui 92 comuni diffusi su un area di 8.500 kmq.
Perugia capoluogo dell'omonima provincia nonchè capoluogo di regione è situata su di una collina e conta, più o meno, 180.000 abitanti. E' ben collegata da una rete viaria che presenta due maggiori arterie:
la Strada Statale SS3bis (chiamata anche E45), che si snoda lungo la valle del Tevere, e la Strada statale SS75bis, spesso indicata come "Raccordo Perugia-Bettolle". Raggiungere Perugia in auto:
Provenendo da nord (Milano, Firenze), la miglior uscita per Perugia sulla autostrada A1 è quella di Valdichiana, dalla quale la superstrada SS75bis entra in Umbria dal Lago Trasimeno e procede fino a Perugia.
L'uscita Perugia Ponte S.Giovanni, che si incontrerebbe proseguendo ancora sulla SS75bis verso sud, è in realtà un uscita per uno dei quartieri periferici di Perugia (la distanza dal centro storico è di circa 5km), ed è utile solo per chi decidesse di dirigersi verso Assisi, Todi (o Terni) o Cesena. Ciò in quanto è proprio a Ponte San Giovanni che si incontrano le maggiori direttrici viarie della Provincia di Perugia.
Perugia Online © Copyright 1997-2024 by SCG Business Consultig Sas di E.Giacomelli & C. (www.scgconsulting.com) |